DC-3 Speedbird Tour

“Esso è stato un aereo di linea lussuoso, un aereo da trasporto, un bombardiere, un caccia ed aereo ospedale ed ha introdotto milioni di persone al concetto dei viaggi aerei. Ha volato più miglia, battuto più record, trasportato più persone e materiale, accumulato più ore di volo e compiuto più imprese “impossibili” di qualsiasi altro aereo nella storia dell’aviazione, anche in questi ultimi anni di super jet di linea capaci di circumnavigare il mondo senza scali”.

Ed è da questo assunto che vogliamo partire per il prossimo Tour di Italiani Volanti. Riportare le lancette indietro nel tempo, quando il DC-3 era il Re incontrastato dei cieli, pioniere dei voli di linea. In omaggio a questo straordinario aereo abbiamo scavato tra i documenti della BOAC (British Overseas Aviation Corporation), la compagnia aerea da cui nacque la British Airways, dove abbiamo recuperato vecchie carte aeronautiche con le tratte compiute in giro per il mondo, da Jakarta a Londra, distanze inimmaginabili per quei tempi e difatti piene di scali. All’ombra della storica icona dello “speedbird” sorvoleremo oltre 7000nm fino al quartier generale della compagnia inglese, presso l’aeroporto di Londra Heathrow. Necessario ed indispensabile per il DC-3 Speedbird Tour l’utilizzo del DC-3 che: “Gemeva, protestava, sferragliava. Volava caldo, volava freddo, volava ruvido. Nelle giornate calde avanzava barcollando e metteva una paura mortale. Le sue ali flettevano e si contorcevano in maniera orribile. Affondava verso terra con un senso di sollievo. Eppur volava, volava e volava”.

Partiremo dall’aeroporto di Jakarta (WIII) e, in 12 tappe raggiungeremo quello di London Heatrow (EGLL). Avrete due mesi di tempo per completare tutte le tratte ed ottenere l’award di merito.

Potete iscrivervi cliccando sul seguente link (http://iv.italianivolanti.it/index.php/tour/details/82).

Buon vento Piloti, ne avrete bisogno!

Condividi su:

Post correlati
meeting-7-roma
7° Meeting nazionale

Roma, 15-16-17-18 Settembre 2022

Dopo anni di stop torna, finalmente, il settimo meeting nazionale di Italiani Volanti e per l’occasione vogliamo ripartire da dove tutto ebbe inizio nel lontano 2011 ovvero dalla città eterna. Roma!
Il programma è ancora in fase di sviluppo ma l’intenzione è quella di unire la nostra passione per il volo al puro relax e divertimento in compagnia e soprattutto dal vivo.
Spazieremo quindi dalla visita all’aeroporto dell’Urbe a giornate rilassanti al mare e coglieremo l’occasione per visitare la capitale. Non mancherà ovviamente la consueta cena del sabato sera tutti insieme.